Branding Edilappia: non solo LOGO!

Si può fare attività di BRANDING per un rivenditore di materiali edili? Certo che si può! Perché tutti i business hanno una personalità e non solo i colossi del mercato globale. Va solo trovato il modo giusto per farla uscire fuori e quel modo si chiama branding.

Brand e logo non sono la stessa cosa, anche se spesso si è portati a sovrapporre i concetti. Il logo di un’azienda non può prescindere dall’aspetto visuale. È un segno, chiaro e riconoscibile. Il brand, ovvero, la marca è l’universo di valori (e non solo) che si esprime attraverso quel segno (e non solo).


Il business per il quale abbiamo ideato una strategia di branding è Edilappia, che nel corso della sua attività trentennale è diventato un punto di riferimento per il mercato dell’edilizia locale. Ci è riuscito ponendosi come selezionatore e aggregatore di prodotti di altissima qualità e soprattutto come facilitatore nel processo di vendita sia per gli addetti ai lavori che per i privati. La domanda che ci siamo posti è questa: come si gestisce l’identità di un negozio di materiali edili, arredo giardino e fai-da-te? Puntando su ciò che lo rende importante per le persone che lo scelgono e potrebbero sceglierlo ogni giorno. Sembra una risposta facile, ma non lo è. Dopo un’attenta analisi dell’azienda, dello scenario in cui opera, dei suoi valori e della sua mission abbiamo trovato la strada per un comunicazione che, a primo impatto, sembrava costretta a perdersi in noiosi e freddi tecnicismi. Il risultato? Un logo di chiaro impatto, un payoff che è un sospiro di sollievo e un tono di voce caldo e affabile.


La sintesi perfetta: nei colori, nelle forme sostenute e arrotondate, nel tono colloquiale. In tutto questo c’è l’identità di un’azienda che ha messo al centro il cliente, un cliente a cui parla direttamente. Il rosso è il colore della forza, dell’energia, delle persone ottimiste che sono sempre all’opera, amano la vita e desiderano sempre qualcosa di nuovo. Il blu infonde sicurezza, profondità, affidabilità. Il font corposo e smussato trasmette stabilità e accoglienza.

TI AIUTA A FARLO sarebbe riduttivo chiamarlo payoff: è una promessa, ma anche la storia di un’azienda che si è ritagliata negli anni un posto in primo piano nel settore di riferimento.

Siamo partiti da questo concetto, il ‘cuore’ del brand Edilappia e ce lo portiamo ovunque ci siano persone con cui parlare. Ne vale la pena, provateci.




Condividi l'articolo

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email

Per una migliore esperienza di navigazione ruota lo schermo