Branding Edilappia: non solo LOGO!

Si può fare attività di BRANDING per un rivenditore di materiali edili? Certo che si può! Perché tutti i business hanno una personalità e non solo i colossi del mercato globale. Va solo trovato il modo giusto per farla uscire fuori e quel modo si chiama branding.

Brand e logo non sono la stessa cosa, anche se spesso si è portati a sovrapporre i concetti. Il logo di un’azienda non può prescindere dall’aspetto visuale. È un segno, chiaro e riconoscibile. Il brand, ovvero, la marca è l’universo di valori (e non solo) che si esprime attraverso quel segno (e non solo).


Il business per il quale abbiamo ideato una strategia di branding è Edilappia, che nel corso della sua attività trentennale è diventato un punto di riferimento per il mercato dell’edilizia locale. Ci è riuscito ponendosi come selezionatore e aggregatore di prodotti di altissima qualità e soprattutto come facilitatore nel processo di vendita sia per gli addetti ai lavori che per i privati. La domanda che ci siamo posti è questa: come si gestisce l’identità di un negozio di materiali edili, arredo giardino e fai-da-te? Puntando su ciò che lo rende importante per le persone che lo scelgono e potrebbero sceglierlo ogni giorno. Sembra una risposta facile, ma non lo è. Dopo un’attenta analisi dell’azienda, dello scenario in cui opera, dei suoi valori e della sua mission abbiamo trovato la strada per un comunicazione che, a primo impatto, sembrava costretta a perdersi in noiosi e freddi tecnicismi. Il risultato? Un logo di chiaro impatto, un payoff che è un sospiro di sollievo e un tono di voce caldo e affabile.


La sintesi perfetta: nei colori, nelle forme sostenute e arrotondate, nel tono colloquiale. In tutto questo c’è l’identità di un’azienda che ha messo al centro il cliente, un cliente a cui parla direttamente. Il rosso è il colore della forza, dell’energia, delle persone ottimiste che sono sempre all’opera, amano la vita e desiderano sempre qualcosa di nuovo. Il blu infonde sicurezza, profondità, affidabilità. Il font corposo e smussato trasmette stabilità e accoglienza.

TI AIUTA A FARLO sarebbe riduttivo chiamarlo payoff: è una promessa, ma anche la storia di un’azienda che si è ritagliata negli anni un posto in primo piano nel settore di riferimento.

Siamo partiti da questo concetto, il ‘cuore’ del brand Edilappia e ce lo portiamo ovunque ci siano persone con cui parlare. Ne vale la pena, provateci.




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